pulire il forno con metodi naturali

Un forno ben pulito e in ordine è la gioia della cucina!

Pulire il forno con bicarbonato, sale e aceto

MANUTENZIONE ORDINARIA: PULIZIE SOFT

Se è solo leggermente sporco questo metodo per pulire il forno è ottimo: dovrete procedere quando il forno è ancora tiepido. Strofinate la superficie 3 volte con una morbida spugna imbevuta di acqua calda e aceto in parti uguali.

• Se nel forno sono presenti incrostazioni di grasso tagliate a metà 2 limoni, spremetene il succo e versatelo in una casseruola. Infornate a 250°C per 30-45 minuti. I vapori del limone le scioglieranno per incanto: sarà sufficiente far raffreddare il forno e munirsi di di pagliette imbevute di acqua tiepida e bicarbonato (2 cucchiai di bicarbonato per ½ litro di acqua) da strofinare sul grasso. Un metodo simile consiste nel portarlo a 100°C e versare in una pirofila acqua e aceto, con una quantità di aceto tre volte maggiore dell’acqua. Inumidite una spugnetta e tamponate le pareti, lasciando agire la soluzione per alcuni minuti. Ripassate con una spugnetta bagnata e asciugate con un panno. Pulire il forno non è mai stato tanto efficace!

MANUTENZIONE STRAORDINARIA: PULIZIE DI PRIMAVERA E INCROSTAZIONI OSTINATE

• Se le incrostazioni sono davvero molto ostinate, un modo meno aggressivo dei comuni detergenti pulire il forno e  sgrassarlo consiste nel mettere all’interno di un forno (precedentemente riscaldato a 150°C e poi spento) una pentola con 2 litri di acqua molto calda con 2 cucchiai di ammoniaca. Chiudete bene il forno e lasciate agire tutta la notte. L’indomani il grasso si sarà ammorbidito e sarà facile rimuoverlo. Risciacquate con un panno umido e detergete con una nuova bacinella di acqua e aceto (1/3 d’acqua e 2/3 d’aceto).

• Preparate un pastone con sale, bicarbonato e acqua in parti uguali: distribuitelo sulle pareti e lasciate agire per una notte, rimuovendolo al mattino con una spugna umida. E’ un ottimo metodo per pulire il forno a fondo.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche Detersivi fai da te in cucina