I detersivi fai da te sono facili da preparare, profumati e costano… nulla o quasi!
COME FARSI LO SPRUZZINO MULTIUSO
Volete preparare un detergente multiuso per pulire le superfici della vostra cucina risparmiando denaro e tempo speso al supermercato? Per preparare dei detersivi fai da te tutto quello che dovrete fare è dotarvi di uno spruzzino da 1/2 litro. Ecco a voi tre ricettine per spruzzini fai da te. Naturalissimi. Efficacissimi. Sanissimi. Li potrete usare in cucina ma anche per il resto della casa: sanitari, superfici lavabili, pavimenti!
• All’aceto
Diluite in 400 ml di acqua 100 ml di aceto (rosso, bianco o di mele): Se l’acqua del rubinetto è molto dura, scegliete quella distillata: non avrete aloni di calcare. Va bene su tutte le superfici eccetto pietra, marmo, legno oliato e cotto. Perfetto per pulire le superfici del frigo e del congelatore e per le piastrelle. Perfetto anche per pretrattare le stoviglie nel lavello rimuovendo i grassi residui. Realizzare detersivi fai da te è facilissimo!
• Al bicarbonato
Scaldate 500 ml di acqua e diluitela con 50 g di bicarbonato. Agitate bene il contenitore.
• Agli aromi naturali
Diluite in 400 ml di acqua distillata 5 gocce di detersivo per piatti ecologico. Aggiungete alla soluzione 10 gocce di olio essenziale (arancio, limone, ecc.) in 100 ml di alcol etilico denaturato o alimentare. Ecco fatto: i detersivi fai da te sono pronti!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche Pulire il forno con metodi naturali
Commenti