Il bicarbonato può essere utilizzato in moltissime preparazioni, utili a rendere la vostra cucina pulita e profumata

spadellandia

Spruzzino multiuso

Scaldate 500 ml di acqua e miscelate con 50 g di bicarbonato. Agitate bene il contenitore. Utilizzate questo spruzzino su tutte le superfici lavabili.

Pastella per lavello e sanitari

Preparate una pastella morbida con 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di acqua. Usatela sulle superfici da igienizzare, compresi i rubinetti, come un normale sapone. Lasciate agire mezzo minuto e risciacquate con abbondante acqua.

Spartifiamma

Per liberare i fori degli spartifiamma dalle incrostazioni, immergeteli in acqua calda e bicarbonato e fate agire per 5 ore. Se lo sporco è molto ostinato, strofinate con uno spazzolino e asciugate.

Taglieri

Strofinate più volte i taglieri di legno o di plastica con una soluzione che preparerete miscelando 1 parte di acqua e 2 di bicarbonato.

Forno

Per eliminare incrostazioni, unto e cattivi odori dal forno e dal microonde, impastate 3 parti di bicarbonato e 1 di acqua e, a forno freddo, sfregate con una spugnetta sulle pareti sia interne che esterne dell’apparecchio e sulle griglie. Lasciate agire per una notte e, al mattino, risciacquate con abbondante acqua.

Teglie del forno incrostate

Prendete la teglia, mettetevi dell’acqua all’interno e ponetela sul fuoco dove cuocerà per circa 1 minuto. Non appena bolle, versate 2-3 cucchiaini di bicarbonato. Dopo pochi istanti spegnete il fuoco. Se lo sporco è molto ostinato, lasciate agire per 1 minuto e poi con una paletta levate le incrostazioni.

Per la lavastoviglie

Prendete l’abitudine di cospargere con il nostro amico prezioso le stoviglie sporche. Lasciate fare effetto per 15 minuti e procedete al pre-lavaggio.
Un altro trucco è mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato al detersivo in polvere (usando metà della dose consigliata).
Periodicamente, almeno una volta al mese, fate un lavaggio a vuoto (sia in lavatrice che in lavastoviglie) impiegandone solo 1 cucchiaio: il calcare andrà via per incanto e le tubazioni si puliranno a dovere.

Ricevi gratis le tue ricette personalizzate

Iscriviti alla nostra Ricetta del giorno newsletter, potrai ricevere ogni giorno delle ricette personalizzate per i tuoi gusti e necessità, con gli ingredienti calcolati per il tuo nucleo familiare.

Iscriviti

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche