Attrezzi per tagliare la carne: tutti gli utensili per facilitarti nella delicata arte della preparazione dei tuoi secondi piatti

Volete sapere quali sono gli strumentini che una cuoca provetta deve sempre tenere nei suoi cassetti segreti in cucina? Eccoli qui, tutti in fila! E ora siete pronte a sbizzarrirvi con i vostri attrezzi per tagliare la carne, prepararla e servirla!

TUTTI GLI ACCESSORI PER LAVORARE E SERVIRE LA CARNE A DOVERE

Taglianervi o inteneritore

Taglianervi o inteneritore

E’ uno degli attrezzi per tagliare la carne che ti torneranno più utili: comodissimo per rendere tenere le bistecche e i tagli meno pregiati che diverranno, grazie a questo strumentino, più succulenti e gustosi. Posiziona il taglianervi su una fetta di carne cruda e premi più volte lungo tutta la superficie, che verrà perforata dagli aghi. I tempi di marinatura e penetrazione degli aromi cottura si ridurranno di molto, come anche quelli di cottura (che sarà più uniforme). A tutto vantaggio del sapore!

Coltello da macellaio

Coltello da macellaio

La forma della lama così particolare ti permetterà di tagliare ogni tipo di carne.

Coltello per arrosti

Coltello per arrosti

Questo tipo di lama ti permetterà un taglio agevole degli arrosti. Uno tra i più utili degli strumenti per tagliare la carne.

Coltello per incidere le tasche

Coltello per incidere le tasche

I grandi chef si aiutano con gli strumenti per tagliare la carne più adatti a ogni specifica funzione! Per realizzare tasche di carne, da riempire poi con gli ingredienti più svariati (e da ricucire), non potrà mancare nel tuo armamentario questo speciale coltello, provvisto di una lama affilata da entrambi i lati, che rimuoverà in un baleno ossicini e cartilagini.

Coltello per tranciare

Coltello per tranciare

Per tranciare la carne con l’osso ci vuole un coltello rigido pesante! Intendiamo pezzi grandi, come costate, bistecche…

Trinciapollo

Trinciapollo

Devi recidere ossi, muscoli, carne? Non potrai fare a meno del “must” tra gli attrezzi per tagliare la carne, la famosa e versatile forbice per cucina specializzata nei tagli più difficili: le lame sono pensate apposta ricurve e appuntite, mentre un incavo tiene fermo l’osso mentre si procede al taglio prima di servire.

Coltello per bistecca

Coltello per bistecca

Classico, e funzionale, coltello per la bistecca. Nella cucina di un amante della “fiorentina”,  tra gli attrezzi per tagliare la carne, non può mancare!

Pinza taglia arrosto

Pinza tagliarrosto

Ecco una comodissima pinza che tiene fermi gli arrosti consentendo di tagliarli a fette dello stesso spessore, con precisione svizzera e senza fare fatica, grazie agli spazi per inserire il coltello. La consigliamo per tagli abbastanza grandi (dagli 800 g ai 2 kg). Si tratta certamente di uno dei più utili attrezzi per tagliare la carne. Dimentica pure le briciole di roastbeef che si sfaldano!

Tritacarne

Lo puoi trovare professionale, elettrico e manuale (a manovella). Ti servirà per tritare la carne ottenendo il macinato. Alcuni lo utilizzano, cambiando la lama in dotazione, anche per altri alimenti: semaforo verde per parmigiano, pane, aglio, noci, lardo, cotenne, ma anche pomodori e verdure, che verranno sminuzzati a dovere!

Batticarne a pugno

Batticarne a pugno

Il batticarne è uno degli attrezzi per la carne più utili: ti servirà ad allargare e schiacciare le fette rompendo le fibre più dure. Il modello a pugno, in acciaio inossidabile e dotato di comoda impugnatura, è uno dei più comodi.

Batticarne a martello

Batticarne a martello

Di batticarne a martello ne esistono di vari tipi e materiali diversi: prerogativa essenziale è comunque la pesantezza. Anche la superficie cambia: zigrinata per ammorbidire, liscia per schiacciare la carne e assottigliarla. Una idea intelligente: utilizza il batticarne a martello anche per schiacciare l’aglio in camicia e per rompere la frutta secca.

Batticarne in legno

Batticarne in legno

Puoi trovare il batticarne anche in legno: è comodo perché non danneggerai le pentole con rivestimento antiaderente.

Pressa per hamburger

Pressa per hamburger

Con questo strumentino otterrai hamburger tondi come la “O” di Giotto! Con questo modello potrai anche farcire gli hamburger: si apre la pressa e si inserisce la carne macinata. Si preme, si riapre e si aggiunge la farcitura all’interno della cavità che si sarà formata. All’altra estremità della pressa si aggiunge altro macinato: si chiude esercitando una pressione decisa e oplà… i bordi si sigilleranno perfettamente. Ecco qua la tua creazione di macinato pronta per essere cotta… e pappata! In dotazione vengono spesso venduti i dischi in cera.

Doppia pressa per hamburger

Pressa doppia per hamburger

Ti piacciono gli hamburger “doc”, con le classiche striature sulla superficie? Allora non potrà mancare questo tra gli utensili per lavorare la carne presenti nel tuo armamentario da cuoca provetta. Con il vantaggio che le tue polpette avranno tutte la stessa forma e si cuoceranno, quindi, allo stesso tempo. Esistono anche i modelli doppi o tripli.

Stampo per polpette

Stampo per polpette

Con questo strumentino otterrai polpette perfettamente rotonde, ma se sarai furba lo riciclerai anche per preparare gnudi, canederli, crocchette! Le tue mani rimarranno candidamente immacolate.

Stampo per pate o gelatine

Stampo per paté e gelatine

Tra gli utensili carne, questo è uno dei più originali (con il termometro incluso)! Serve per preparare a casa gelatine di carne e di pesce, paté e prosciutto cotto!

Coppa pasta per tartare

Coppapasta per tartare

Con i coppapasta impiattare a dovere, proprio come uno chef, non sarà più un miraggio! Potrai creare strati uniformi con la carne dando forma alle tue creazioni e liberando la tua fantasia. Ne esistono di tutte le forme (geometriche, a cuore, ecc.) e di tutte le dimensioni e altezze, per realizzare tortini di carne e tartare a uno strato o a più strati.

Pinza per servire

Pinza per servire

Questa pinza ti aiuterà a servire le fette di arrosto, e la potrai utilizzare anche in cottura, girando la carne in padella, grazie al materiale che resiste al calore!

Pinza per carpacci

Mini pinza per carpacci

Per servire le fettine più sottili di carne, come i carpacci, e adagiarle sul piatto da portata con delicatezza. La potrai utilizzare anche per gli affettati!