Attrezzi per affettare le verdure: tutti gli strumentini per preparare gli ortaggi senza fatica e ottenere deliziose spirali, julienne e roselline decorative
TUTTI GLI ACCESSORI PER RENDERE LA VOSTRA FRUTTA FACILISSIMA DA PREPARARE
Ecco qui, descritti uno per uno, gli strumentini che una cuoca che si vuole chiamare tale deve sempre tenere nel suo armamentario segreto, da sfoderare quando in ballo c’è una gustosa preparazione alla frutta

Sbuccia arancia e pompelmo
Questo attrezzino vi farà davvero risparmiare tempo e lascerà le vostre mani immacolate! La lama in nylon serve a tagliare e sollevare la buccia. Grazie al lato uncinato si creeranno incisioni “svizzere” e la buccia si taglierà in spicchi. Il lato piatto, poi, aiuterà a sollevarli e a rimuoverli. Tra tutti gli attrezzi per sbucciare e tagliare la frutta sicuramente uno dei più utili!

Sbuccia mela
Utilissimo questo utensile ma anche molto originale! La lama affilata removibile sbuccia con precisione millimetrica. Sarà sufficiente poggiare lo sbuccia mela sul tavolo perché si fissi, con le ventose al piano di appoggio; posizionando la mela sul perno e girando la manovella otterrete un risultato precisissimo: certamente, a casa vostra, le mele non sono mai state sbucciate così bene!

Sbuccia kiwi
I kiwi sono miniere di vitamina c e fanno benissimo al nostro organismo. Se ne sei goloso lamenterai certamente del disagio quando si tratta di sbucciarli! Questi frutti sono infatti molto viscidi ed è un vero tormento ritrovarsi con le dita appiccicaticcie! Con questo strumento, uno dei più utili tra gli attrezzi per sbucciare e tagliare la frutta, pulirai i kiwi in un battibaleno usando la lama dritta per rimuovere le estremità e quella arrotondata per separare la buccia dalla polpa.

Sbuccia (e affetta) ananas
Per sbucciare e tagliare l’ananas ci vuole l’enciclopedia! Con questo attrezzo ti eviterai molta molta fatica. E’ sufficiente tagliare la parte superiore del frutto e posizionarvi l’utensile premendo leggermente, facendo girare l’affetta ananas fino all’estremità inferiore del frutto. E oplà: ecco davanti ai tuoi occhi una spirale continua di polpa immacolata! Una idea in più: riciclate il “guscio” dell’ananas come contenitore per servire la macedonia o il gelato.

Levatorsolo per mele e pere
A volte la preparazione di una crostata di mele, o delle frittelle di mele, scoraggia solo per la preparazione della frutta, che ci appare lunghissima e faticosa. Con questo attrezzino eliminerete il torsolo in un baleno. Si presta ottimamente anche per le pere.

Snocciolatore per ciliegie (e olive)
Ciliegie e amarene finalmente senza nocciolo! Non è un sogno, ma è realtà grazie a questo strumentino che vi risparmierà minuti e minuti di lavoro. Quando leggerete una elaborata ricetta con le ciliegie non desisterete più. Lo strumento perfetto anche per gli aperitivi, dato che rimuove anche il nocciolo delle olive. L’adattatore con il foro piccolo è adatto a frutti piccoli e medi, il foro grande a olive, ciliegie e amarene grandi.

Snocciolatore per ciliegie automatico
Uno strumentino geniale, forse il più originale tra gli attrezzi per sbucciare e tagliare la frutta: basterà inserire le ciliegie nel vassoio inclinato, premere lo stantuffo e in un attimo i frutti si separeranno dal nocciolo, pronti per essere trasformati in un meraviglioso Clafoutis di ciliegie, o in una bella marmellata.

Pinzetta fragole
Questo strumentino è utilissimo e anche bello da vedere ed elegante, tanto che consigliamo di metterlo in bella vista sulla tavola (soprattutto a un buffet o apericena). Serve a rimuovere in un baleno il fastidioso picciolo delle fragole evitando di sporcarsi le mani e rompere la polpa.

Coltello per castagne
Se volete preparare le caldarroste o cuocere le castagne in acqua le dovrete incidere: ecco qua il coltello più adatto allo scopo!

Affetta mela
In cucina l’aspetto degli ingredienti ha una sua importanza: una crostata con fette di mele affettate alla perfezione, o una macedonia con mele ben tagliate sono una gioia per gli occhi! Questo strumentino, oltre a levare il torsolo, affetta alla perfezione con precisione svizzera: le lame disposte a raggiera dividono il frutto in 12 fette uguali uguali! Posizionate il frutto su un tagliere e premete banalmente verso il basso.

Forchetta scava e servi melone
Geniale questa forchetta che scava direttamente nella polpa del melone tagliandola a cubetti e che poi la serve dritta dritta in bocca al fortunato assaggiatore. La potete riciclare anche per mango e altra frutta tropicale (ma solo se denocciolata).

Affetta melone
Ecco uno dei più pratici tra gli attrezzi per sbucciare e tagliare la frutta: si afferrano i manici e con un solo gesto… oplà: separi la polpa dai semi e tagli a fette il melone o l’anguria. Niente di più comodo! Posizionate il frutto su un tagliere e premete banalmente verso il basso.

Affetta pesca
Con un solo gesto separi il nocciolo dalla polpa e ottieni fette tutte uguali. Con l’utensile appropriato preparare la frutta per la macedonia o per le crostate diventa un piacere per gli occhi! Posizionate il frutto su un tagliere e premete banalmente verso il basso.

Affetta banane
Ci può essere attrezzino più divertente? Le rondelle di banane tutte perfettamente identiche, con lui, non sono più un miraggio.

Leva nocciolo mango
Se adorate la frutta esotica come il mango non potete non averlo! Serve a rimuovere il nocciolo, lasciando solo la gustosissima polpa. E se l’esemplare è gigante… va bene lo stesso! Posizionate il frutto su un tagliere e premete banalmente verso il basso.

Affetta e sminuzza mango
Dopo aver rimosso il fastidioso nocciolone dal mango, è ora di affettare o sminuzzare a dovere la succosissima polpa. Ecco l’utensile, fra gli attrezzi per sbucciare e tagliare la frutta, più utile a questo scopo.

Coltello per anguria e melone
Adorate le angurie e andate pazze per i meloni? Allora conoscete bene quella antipatica sensazione che porta a procrastinarne il consumo! Spesso desistiamo dal mangiare questi succosissimi frutti solo per la fatica della preparazione. Con questo pratico utensile separeremo facilmente la polpa dalla buccia. In plastica resistente, può essere usato in sicurezza.

Affetta fragole
Coloratissimo, da avere, anche solo per il design!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
Attrezzi per preparare il pesce
Attrezzi per affettare le verdure
Attrezzi per decorazione frutta
Attrezzi per cuocere la carne
Attrezzi per lardellare e marinare
Attrezzi per tagliare la carne
Attrezzi per muffins e dolcetti
Attrezzi per cake design
Attrezzi per pasticceria: biscotti
Attrezzi per pasticceria: torte e crostate
Commenti