Ecco qui, elencati uno a uno, gli strumentini che una cuoca provetta deve sempre tenere nei suoi cassetti segreti in cucina, da sfoderare in occasione della preparazione di un bell’arrosto o di una pietanza di carne elaborata
TUTTI GLI ACCESSORI PER RENDERE LA VOSTRA CARNE GUSTOSISSIMA
Attrezzi per lardellare e marinare la carne: tutti gli strumentini per facilitarti nella raffinata arte della preparazione dei secondi

Ago per lardellature
Ecco l’ago della cuoca per eccellenza, uno dei più utili tra tutti questi attrezzi per lardellare e marinare! Vuoi insaporire, ingrassare e ammorbidire la carne in cottura? Si aggancia all’ago la striscia di lardo (che deve essere di lunghezza poco maggiore rispetto al pezzo di carne); si seguono le fibre della carne, si inserisce l’ago a un’estremità e si arriva alla parte opposta.

Lardatoio
Il lardatoio, una mezza cannula appuntita, ti aiuterà a lardare un taglio di carne di grosse dimensioni. Ti basterà inserirlo nella carne e sfilarlo avendo cura che il lardello (sottili listarelle di lardo, pancetta o prosciutto) rimanga al suo interno. Lo scopo è che la carne si mantenga morbida, cedendo il grasso in cottura. Tra gli attrezzi per lardellare non può mancare!

Inteneritore
Comodissimo per rendere tenere le bistecche e i tagli meno pregiati che diverranno, grazie a questo strumentino, più succulenti e gustosi. Posiziona il taglianervi su una fetta di carne cruda e premi più volte lungo tutta la superficie, che verrà perforata dagli aghi. Grazie all’inteneritore noterai una riduzione del tempo di marinatura e una ottimale penetrazione degli aromi dentro la carne.

Siringa per marinatura
Con questo strumentino potrai aromatizzare cosciotti d’agnello, carne in umido, stinchi, brasati e arrosti iniettando la marinata direttamente nel taglio di carne, grazie all’ago. La carne diventerà più morbida e il dosaggio sarà preciso grazie alla gradazione sulla siringa. Uno dei più utili tra tutti questi attrezzi per lardellare e marinare la carne!

Pennello marinatura
Per stendere la marinata sulla carne e sulle grigliate è perfetto il pennello in silicone. Tra gli attrezzi per lardellare e marinare la carne uno dei più indispensabili!

Pennello marinatura con barattolo per scolare la marinata
Il pennello in silicone è ancora più comodo se dotato di un barattolo per far scolare la marinata.

Pompetta per arrosti
Se irrorerete la carne con questo attrezzino al vostro arrosto non resisterà nessuno! Grazie alla pompetta in silicone aspiri il succo prodotto dalla carne per poi insaporire tutte le altri parti! Ideale per prelevare marinate, in soluzioni di spezie con base liquida, iniettare e dosare. Si presta a pezzi di carne grossi (cosce di agnello, brasato di manzo o manzo marinato). Tra gli attrezzi per lardellare e marinare la carne è uno dei più indispensabili!

Infusore aromi per arrosti
Riempi il tuo infusore con olio, brodo, vino, spezie, aceto, acqua e inseriscine la punta nel taglio di carne, che dovrà essere grande a sufficienza per coprire i fori presenti sul puntale: il calore vaporizzerà il condimento, impregnando la carne! Ricordati di inserire l’infusore a metà cottura.

Set impanatura
Un pratico set per impanare in un battibaleno! Tre recipienti provvisti di un fondo antiscivolo che si agganciano l’un l’altro, utili a passare gli alimenti prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Grazie alla lama dentellata puoi rompere più facilmente le uova.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
Attrezzi per preparare il pesce
Attrezzi per affettare le verdure
Attrezzi per decorazione frutta
Attrezzi per sbucciare e tagliare la frutta
Attrezzi per cuocere la carne
Attrezzi per tagliare la carne
Attrezzi per muffins e dolcetti
Attrezzi per cake design
Attrezzi per pasticceria: biscotti
Attrezzi per pasticceria: torte e crostate
Commenti