Attrezzi per affettare le verdure: tutti gli strumentini per preparare gli ortaggi senza fatica e ottenere deliziose spirali, julienne e roselline decorative

Ecco qui, descritti uno per uno, gli strumentini che una cuoca provetta deve sempre tenere in cucina, da sfoderare quando si tratta di scolpire, intagliare e decorare la frutta

attrezzi per decorazione frutta scavino

Scavino frutta

Ecco uno degli attrezzi per decorazione frutta più utili! Ideale se volete ricavare palline perfette con un gesto. Lo troverete in tutte le misure. Perfetto per il melone, ma lo potete “riciclare” anche per le zucchine piccole!

attrezzi per decorazione frutta svuota frutta verdura

Svuota frutta

Se dovete svuotare la frutta (ma vale anche per molte verdure come melanzane e zucchine) questo strumentino è ciò che fa per voi. Le pere e le mele potranno essere svuotate senza fatica grazie alla lama con due diverse curvature per alimenti più stretti o più larghi.

attrezzi per decorazione frutta scavakiwi

Scava kiwi

Uno degli strumenti per decorazione frutta di cui non potrete più fare a meno! Grazie al cucchiaio vi sarà utile per sgusciare la polpa del kiwi e, grazie al dente, vi aiuterà a sbucciare in un baleno gli agrumi. Praticissimo con ogni tipo di frutta… non solo con il kiwi!

Scavino curvo

Scavino curvo con seghetto

Utensile perfetto per scavare frutta e verdura di grande dimensioni. La lama è parzialmente ricurva e seghettata per permettere un’incisione da maestri.

attrezzi per la decorazione frutta rigalimoni

Rigalimoni

Dovete incidere la scorza di un agrume e ricavarne striscioline sottilissime o delicati riccioli decorativi? Ecco l’utensile che cercavate! Non c’è agrume su cui non funzioni! Inoltre, permettendo di tagliare solo la scorza (escludendo il bianco della buccia), eviterà che le vostre preparazioni diventino amare.

Set intaglio frutta

Di set di attrezzi per l’intaglio ce ne sono centinaia: potete davvero sbizzarrirvi. Sono adatti a mele, manghi, meloni, pere, ma anche a moltissime verdure. Da oggi sbizzarritevi a intagliare, guarnire e decorare frutta e verdura risparmiando sull’acquisto dei singoli strumenti e coltelli!

attrezzi per sbucciare e tagliare la frutta affetta melone

Doppio intaglio melone

Questo strumentino è dotato di due teste, un coltello da intaglio e un “baller” per ricavare le palline dal vostro melone.

Stampino per frutta e verdura

Stampini frutta

Ecco uno degli attrezzi per decorazione frutta più originali! Date vita alla frutta realizzando dolcissime stelline e deliziosi cuoricini di anguria, melone o altra frutta con questi stampini. Basterà premere, tagliare la formina, schiacciare la pompetta e oplà… tante figure divertenti per decorare dolci o snack, gelati o macedonie. Divertitevi con i bambini: andranno matti per questo nuovo gioco. Ma se siete all’antica, ricordate che potete anche ricorrere ai classici stampini per biscotti!

Decora frutta a spirale

Grazie a questo attrezzino otterrai divertenti spirali decorative di frutta.

Decoratore incisore

Decoratore per incisione e intaglio

Serve a intagliare la frutta e a creare spirali ma lo potete utilizzare anche con cetrioli, zucchine e agrumi.

Decoratore zig-zag

Decoratore zig zag

Vi piace l’effetto zigzag sui vostri decori? Ecco qui il coltello che vi agevolerà in questo tipo di taglio.

attrezzi per decorazione frutta decoratore a triangolo

Decoratore a triangolo

Molto tagliente, è ideale non solo per la frutta e la verdura, ma anche per decorare le zucche più compatte o i formaggi. Intaglia a triangolo e scava con incisione a V.

Stiletto

Stiletto

Questo coltello è il più indispensabile tra gli strumenti per decorazione frutta, soprattutto se amate scolpire frutta e verdura. Realizzare fiori e intagli è più facile con lo stiletto, che ha lama flessibile e taglio da un solo lato ed è perfetto per creare meravigliose sculture.

Stiletto thai

L’arte dell’intaglio nasce in Thailandia. Il coltello tailandese è stato sviluppato apposta per tagli molto precisi, di precisione svizzera. La lama è di acciaio temperato inossidabile, indurito e affilato in punta in un modo flessibile. L’intaglio non è vero intaglio senza lo stiletto tailandese! Uno degli attrezzi per decorazione frutta indispensabili, qualora vi vogliate cimentare nell’arte dello scolpire frutta e verdura!