Quali sono gli attrezzi per cuocere la carne che semplificano la vita della cuoca in erba o della cuoca esperta? Alcuni li riconoscerete, altri no, perché sono davvero troppo divertenti e inusuali!
TUTTI GLI STRUMENTI UTILI PER CUOCERE I VOSTRI SECONDI DI CARNE

Forchettone
Tra gli attrezzi per cuocere la carne in assoluto il “must”. Il forchettone per arrosto serve a voltare la carne durante la cottura, toglierla da tegame e infilzarla trattenendola mentre la si taglia prima di servire.

Forchettone con termometro digitale
Vuoi misurare velocemente la temperatura interna della carne durante la cottura? Verrai avvisato da un segnale acustico quando l’alimento raggiunge il grado di cottura voluto. Meglio di così…

Termometro per arrosti
Ne esistono diversi modelli, da quelli analogici, digitali a quelli provvisti di una sonda che trasmette il segnale che indica la temperatura fuori dal forno. Così non lo dovrai aprire, e avrai sempre un controllo sul tuo manicaretto. Tra gli attrezzi per cuocere la carne, questo è veramente uno dei più utili!
Attenzione: molti consigliano di togliere la carne dal forno quando raggiunge qualche grado in meno rispetto alla temperatura desiderata: salirà ancora per un po’ dopo che verrà allontanata dalla fonte di calore.

Termometro per fritti
Serve a misurare la temperatura dell’olio nelle fritture: il gancio permette di appendere il termometro lungo il bordo della pentola/casseruola/padella di frittura. La sonda rileva la temperatura e vi aiuta a evitare che venga oltrepassato il famoso punto di fumo dell’olio.

Ago per legare arrosti
Tra attrezzi per cuocere la carne questo è uno degli indispensabili. Serve a legare con lo spago pollo, volatili e arrosti.

Molla per involtini
Se hai una antipatia congenita per lo spago da cucina, prova a tenere i tuoi involtini di carne o i tuoi portafogli di prosciutto ben chiusi con questa molla, durante la cottura. Il ripieno non fuoriuscirà e tu non impazzirai con il fatidico spago prima di servire.

Scolafritto
Il lungo manico di questo strumentino permette di afferrare senza rischio scottature crocchette, polpette e bocconcini di carne fritta, scolando l’alimento e rendendolo decisamente più light! Uno degli attrezzi per cuocere la carne più “salvifico”!

Spatola per hamburger
Girare gli hamburger senza questa spatola può essere una tortura: è indispensabile per voltarli senza romperli e per schiacciarli!

Pinza
Questa pinza ti aiuterà a girare la carne in padella, grazie al materiale che resiste al calore!

Vassoio cuoci pancetta
Prodotto comodissimo se amate la pancetta: la renderete gustosa e croccantissima (ma soprattutto light!). Durante la cottura, in microonde o in forno, il grasso sciolto finirà direttamente, e magicamente, nel contenitore! Tra gli attrezzi per cuocere la carne è indubbiamente uno dei più originali!

Rostiera con griglia
Questa teglia da forno è dotata di bordi alti ed è perfetta per la cottura al forno, per cuocere lasagne, arrosti e verdure. La gratella evita che la carne rimanga a contatto con i grassi di cottura.

Padella per hamburger
La padella con rivestimento antiaderente è dotata di quattro cerchi, uno per ogni hamburger. Utilizzatela anche per gustosi pancakes e uova al tegamino!

Piastra lavica
Se amate la cottura naturale ed ecologica e siete avvezzi a grandi cotture di carne (ma anche di pesce e verdura) fateci un pensierino…

Carta forno per cartoccio
Odiate pulire il forno dagli schizzi e vi piacciono gli arrosti ben dorati? Questa cottura ha in sé tutti i vantaggi della cottura al vapore uniti a quelli della cottura al forno. Il vapore che si crea nel cartoccio va a sciogliere i grassi e cuoce il vostro pezzo di carne senza disidratarlo. I liquidi che fuoriescono, insieme agli aromi che avrete aggiunto (e ai condimenti), formeranno un sughettino squisito in cui il vostro manicaretto completerà la cottura. Da provare!

Stampo per polpettoni
Comodisssimo! Per la cottura del polpettone potete usare anche lo stampo da plumcake!

Pentola per frittura
Della pentola per fritture, in famiglia, non si può proprio fare a meno. Come dire di no ai bambini che chiedono le patatine fritte “doc”?
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
Attrezzi per preparare il pesce
Attrezzi per affettare le verdure
Attrezzi per decorazione frutta
Attrezzi per sbucciare e tagliare la frutta
Attrezzi per lardellare e marinare
Attrezzi per tagliare la carne
Attrezzi per muffins e dolcetti
Attrezzi per cake design
Attrezzi per pasticceria: biscotti
Attrezzi per pasticceria: torte e crostate
Commenti