Attrezzi per affettare le verdure: tutti gli strumentini per preparare gli ortaggi senza fatica e ottenere deliziose spirali, julienne e roselline decorative
Quanto tempo risparmiato grazie a questi utensili… Ecco la lista dei più utili attrezzi per affettare le verdure. Creare spirali di cetriolo, tagliare a julienne le carote e affettare la cipolla non è mai stato così semplice!

Mandolina
La mandolina è uno dei più utili attrezzi per affettare le verdure con semplicità realizzando tagli di diverso spessore (ad esempio, a julienne e a fiammifero). Saranno sufficienti semplicissimi gesti per vedere concretizzarsi davanti a voi forme e spessori diversissimi fra loro. Inoltre, non metterete più in pericolo le vostre dita e risparmierete moltissimo tempo!

Ferma cipolla
L’odore di cipolla sulle mani non è il massimo! Se vi doterete di questo attrezzino, semplice ma geniale, riuscirete a non toccare più la vostra amata cipolla mentre la affettate, tenendola ben ferma sul piano di lavoro. Ci avevate mai pensato?

Temperino per decori a fiore
Questo maxi temperino, dalla lama affilata, crea, senza alcuno sforzo, bellissimi decori a forma di fiore, che renderanno ancora più speciali le vostre pietanze. Basterà inserire l’”interessato” nel temperino e ruotare… proprio come un appuntamatita!

Decora verdure a spirale
Dare un tocco da maestro alle solite verdure non è mai stato così semplice! Il decoratore è uno dei più utili fra gli attrezzi per affettare le verdure perché consente alla cuoca in erba o provetta di ottenere divertenti spirali decorative da ortaggi come cetrioli, zucchine, ravanelli bianchi. Ma come funziona? Niente di più semplice: si inserisce nella zucchina e si inizia a ruotare… oplà, la vostra spirale è pronta senza sforzo.

Bullone per spirali
Volete stupire i vostri ospiti con piatti scenografici e raffinati? Presentate le verdure in modo davvero originale con questo bullone che realizza spirali di zucchine e cetrioli. A forma di bullone, si usa proprio come un temperamatite: vi basta ruotare l’ortaggio all’interno del foro.

Temperino per spaghetti di carote
Tra i più utili attrezzi per affettare le verdure c’è senza dubbio il temperino che permette di realizzare con un solo e semplicissimo gesto spaghetti di ortaggi (come le carote) più o meno spessi. Una comodità assoluta!

Grattugia a julienne
Se ami il taglio a julienne questo strumento non potrà mancare nel tuo armamentario. Otterrai fili sottilissimi in un battibaleno.

Affetta pomodoro
Dovete tagliare un pomodoro a fette simmetriche e perfette? Ecco il jolly che in un solo gesto ve lo consente! Chi ha mai visto una caprese più spettacolare? Lo userete come un coltello, semplicissimo!

Affetta pomodoro a spicchi
Questo utensile, fra i più utili degli attrezzi per affettare le verdure, vi consentirà di tagliare in 8 spicchi simmetrici e perfetti i pomodori e la frutta e verdura a buccia liscia! Facilissimo da usare: si posiziona sul pomodoro e si preme!

Affettatore ondulato
Questo attrezzino vi permetterà di realizzare fette di patate, zucchine, cetrioli (ma anche ravanelli) con la superficie ondulata! Si usa proprio come un coltello, è davvero semplicissimo: si posiziona sull’ortaggio e si taglia.

Affetta patate a fiammifero
Se vi piace la forma a stick delle patate (quella a fiammifero dei surgelati, per intendersi) ma non volete rinunciare alla freschezza, dotandoti di questo strumento le avrete sempre pronte per essere fritte o cotte al forno. Basterà alzare il manico, inserire la patata pelata, riabbassarlo e… oplà, ecco fatto!

Svuota zucchine
Se ami le zucchine ripiene e non vuoi impazzire per creare la tasca, cosa aspetti a dotarti di questo strumentino facile facile?

Svuota peperoni
Un utensile davvero utile se ami i peperoni ripieni: a una estremità è dotato di una lama arrotondata che ti permette di rimuovere la calotta e, dall’altra, ha uno scavino per svuotarli dai semi. Facile facile, veloce veloce!

Svuotino crea cilindretti di polpa
Uno dei più utili tra gli attrezzi per affettare le verdure: serve a svuotare le verdure (o la frutta, estraendo i torsoli) che verranno poi farcite a piacimento. Facilissimo da usare: premi leggermente, ruoti lo svuotino in senso orario (come se avvitassi) mantenendo ben fermo l’ortaggio. Per estrarlo, ruoti in senso inverso. Ti consentirà, inoltre, di ottenere cilindri di polpa che potranno servirti per riempire altre verdure o per simpatiche decorazioni, evitando gli sprechi.

Svuotino crea riccioli di polpa
Uno dei più indispensabili tra gli attrezzi per affettare le verdure, soprattutto se amate le verdure farcite e le decorazioni con riccioli di zucchine, patate e melanzane. Basterà inserirvi questo strumentino e girare fino a svuotare del tutto la verdura ottenendo, oltretutto, riccioli di polpa perfetti per i vostri piattini!

Pinza affetta verdure bollite
Se vuoi affettare le verdure già cotte direttamente nel piatto o le vuoi sminuzzare per le minestre del tuo bambino, questa pinza è davvero un jolly salvatempo!

Decora ravanelli a fiore
Uno dei più originali fra gli attrezzi per affettare le verdure: trasforma i tuoi ravanelli in tanti piccoli fiori! Sbizzarrisciti con la fantasia per creare meravigliosi piatti dall’effetto scenografico.

Pinza pela asparagi
Pelare il gambo degli asparagi non è mai stato tanto facile! Se sei ghiotto di questi ortaggi non puo farne a meno!

Coltello pelacipolle
Uno strumento leggero dotato di due punte dalle diverse funzioni: la lama con seghettatura larga serve a tagliare le estremità della cipolla, la seghettatura fine serve a incidere la buccia. L’altra punta, infine, è utile a sollevare gli strati della cipolla per pelarla.

Sbuccia aglio
Ideale per sbucciare l’aglio senza toccare gli spicchi con le mani. Si infila dentro il cilindretto lo spicchio di aglio e si fa rotolare su un piano di lavoro premendo con le mani: gli spicchi escono immacolati!

Sguscia piselli
Da oggi non indietreggerai più di fronte all’acquisto dei baccelli freschi: questo praticissimo strumento a manovella sgranerà i piselli al posto tuo!

Intaglia zucca
Ti sei mai chiesto come si intagliano velocemente le zucche di Halloween! La lama tradizionale serve per incidere e intagliare la calotta, quella circolare per scavare e rimuovere la polpa.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
Attrezzi per preparare il pesce
Attrezzi per decorazione frutta
Attrezzi per sbucciare e tagliare la frutta
Attrezzi per cuocere la carne
Attrezzi per lardellare e marinare
Attrezzi per tagliare la carne
Attrezzi per muffins e dolcetti
Attrezzi per cake design
Attrezzi per pasticceria: biscotti
Attrezzi per pasticceria: torte e crostate
Commenti