Attrezzi per pasticceria di tutti i tipi e le forme, da quelli classici ai più insoliti…

Volete sapere quali sono gli attrezzi per pasticceria che semplificano la vita quando vi cimentate nella preparazione di torte e crostate? Eccoli qua… tutti in fila! Alcuni li riconoscerete, altri no, perché sono davvero originali! Vi chiederete come avete potuto farne a meno fino a ora!

ATTREZZI PER PASTICCERIA PER PREPARARE TORTE E CROSTATE

Separatore d'uovo

Separatore d’uovo

Separare gli albumi dai tuorli con questo prezioso accessorio è un gioco da ragazzi! Il rosso resta nell’attrezzo e la chiara scende dalle fessure in un recipiente che va posto appena sotto il separatore. Niente di più semplice, e la vita della pasticciera si semplifica in un baleno!

Brocca graduata

Brocca graduata

La brocca graduata è uno di quegli attrezzi per pasticceria davvero utili quando dovete preparare torte e crostate! Non impazzirete più per misurare le sostanze sfuse come il latte, e non vi scervellerete più tra ml, g e cl!

Cucchiaio dosatore digitale

Cucchiaio dosatore digitale

Dovete pesare con precisione quantità minime? Con questo cucchiaio-bilancia digitale potete mandare in soffitta i misurini vecchia maniera.

Termometro digitale

Termometro digitale

La temperatura di marmellate fatte in casa, creme, salse, cioccolato va tenuta sempre sotto controllo. Tra gli attrezzi e accessori per pasticceria, il termometro digitale è uno di quelli più importanti quando vi cimentate in torte e crostate!

Impastatore manuale

Non ti piace impiastricciare con le mani per mescolare uova, farina e burro nella ciotola? Questo attrezzino ti aiuterà a tenerle ben pulite! Basta impugnarlo e via… le lame faranno il resto, raccogliendo gli ingredienti dai lati della ciotola e amalgamandoli!

Matterello con regolatore

Matterello per regolare lo spessore dell’impasto

Vuoi stendere un impasto da 2 mm? O da 6 mm? Basta regolare il matterello ai lati sulla misura esatta, e il gioco è fatto!

Reticolo tagliapasta

Reticolo tagliapasta per crostata

Se ti doterai di questo utensile, fra gli indispensabili attrezzi per pasticceria, le tue crostate saranno irriconoscibili! Mai più reticoli sgangherati e asimmetrici: il reticolo sarà perfetto come quello delle crostate del pasticcere! Arrotola la frolla sul matterello, posiziona quest’ultimo sul tagliapasta, stendici sopra la pasta con il matterello, premendo bene con il matterello in tutte le direzioni, e oplà… il ritaglio è fatto. La griglia ti aiuterà per trasferire e posizionare il ritaglio sulla superficie della crostata. Una volta ribaltata la griglia sul dolce, davanti ai tuoi occhi si materializzerà come per incanto una crostata “doc”!

Rullo per losanghe

Rullo per losanghe

Per realizzare il famoso reticolo per crostate potete utilizzare questo strumentino, che andrà passato sulla pasta frolla ben stesa: otterrete incisioni perfette che dovrete solo avere la cura di allargare, con molta delicatezza, con le mani!

Rullo bucasfoglia

Volete ottenere una cottura più uniforme della vostra sfoglia ed evitare bolle antiestetiche nell’impasto? Procuratevi questo accessorio e salutate definitivamente il rischio “rigonfiamenti” inattesi!

Rullo stendipasta

Rullo stendipasta

Ecco l’utensile che non vi farà più impazzire se dovrete stendere l’impasto direttamente nella teglia. La pasta non si appiccicherà, e il lavoro sarà fatto al millimetro. Con il vantaggio che il piano di lavoro rimarrà immacolato!

Rullo per strudel

Rullo per strudel

Se vuoi realizzare uno strudel con i fiocchi, da vera pasticcera, la pasta sfoglia dovrà essere fragrante al palato. E per ottenere questo risultato, il vapore dovrà fuoriuscire. Niente di meglio di questo rullo per incidere, in modo regolare, la pasta sfoglia dello strudel prima di infornare. Il tuo strudel farà invidia a quelli viennesi!

Affettatorte regolabile

Affettatorte regolabile

Tagliare a strati una torta o un pan di spagna per la farcitura, con questo affettatorte, che è tra i principali attrezzi e accessori per pasticceria, è un gioco da ragazzi!  Potrai tagliare fino a 8 strati di dimensioni gemelle, oppure dividere la tua torta in meno strati. Basterà inserire il coltello da pasticceria (lungo circa 30 cm) nel foro e procedere al taglio!

Sfila torte

Sfila torte

E per sfilare i piani delle torte senza romperle? No problem: ecco lo sfila torte!

Tagliatorte con filo regolabile

Tagliatorte con filo regolabile

Per dividere alla perfezione le torte a strati prima della farcitura potete dotarvi di questo filo metallico. Regolate il filo all’altezza desiderata, fate scorrere il filo nell’impasto con decisione e sfilate. Ora siete pronte per farcire gli strati di torta, o panettone, con marmellata, crema, cioccolato o ciò che vi suggerisce la fantasia.

Tagliatore multiplo per torte

Tagliatore multiplo per torte

Il tagliatorte con filo metallico esiste anche con più fili. Regolate il filo in base all’altezza degli strati che desiderate e otterrete una torta o un panettone prontissimi per la farcitura.

Bottiglia per bagne

Bottiglia per bagne

Se stai preparando un dolce con del Pan di spagna questo strumentino ti farà comodissimo: ti aiuterà a versare la bagna – la preparazione liquida, in versione analcolica o alcolica, che lo renderà più soffice e saporito – evitando di distribuirla in modo non uniforme. Se non ti doterai di questo strumento o di un pennello, rischierai sempre di non avere il controllo del liquido e bagnare eccessivamente la torta.

Tortiera con fondo removibile

Tortiera con fondo removibile

Le tortiere apribili sono le più pratiche: questo modello, ha inoltre il fondo più ampio del normale, e ciò impedisce che gli impasti più liquidi fuoriescano. Potrai decorare il tuo dolce lasciandolo sul fondo, che farà da piatto, e addirittura servirlo lasciandolo sullo stesso supporto!

Tortiera apribile

Tortiera apribile

Ecco il modello classico di tortiera apribile, tra gli indispensabili attrezzi e accessori per pasticceria! Sformerete le vostre torte senza impazzire, grazie alla cerniera, e il rivestimento antiaderente aiuterà a non farle bruciare! Ricordate di imburrare e infarinare fondo e bordi se volete che le vostre dolci creazioni risultino cotte a puntino!

Stampo apribile per pane e panettone

Stampo apribile per pane e panettone

Questo stampo, identico al precedente nella funzionalità, vi aiuterà a sformare il panettone. Vorrete, almeno una volta nella vita, mettervi alla prova con il dolce di Natale per eccellenza?

Tortiera in silicone

Se sei una fanatica delle ciambelle e ti piacciono quando sono ben integre… evita intoppi nello sformarle. Con gli stampi al silicone avrai notevoli vantaggi: estrarrai con facilità la tua ciambella, ed eviterai di imburrare lo stampo antiaderente classico, eliminando qualche caloria in più. Poi, gli stampi in silicone non occuperanno spazio, perché si piegano con facilità!

Segnaporzioni per torta

Segnaporzioni

Ecco uno di quegli utilissimi attrezzi e accessori per pasticceria! Sai già che vorrai ottenere dalla tua torta meravigliosa 8, 12 0 18 porzioni perfettamente uguali e tagliate alla perfezione? Allora dotati di questo strumento: posizionalo al centro della tua dolce creazione e premi piano. Poi, con il coltello, ricalca il tracciato che si sarà formato.

tagliatorte

Tagliatorte

Questo segnaporzioni è simile al precedente ma, premendo, taglierai anche le fette. Ne esistono anche di acciaio per impasti meno morbidi e tagli più netti. Tra gli attrezzi per pasticceria, uno dei più utili

Lama staccatorte

Lama staccatorte

Con questa lama in plastica, flessibile e resistente al calore, staccherai i bordi e il fondo delle torte dagli stampi con facilità, senza graffiarli e seguendo la loro forma.

Paletta taglia e servitorta

Paletta taglia e servitorta

Questa paletta, dotata di lame seghettate ai lati, ti servirà per tagliare e servire le fette della tua meravigliosa creazione!

Raffredda torta

Raffredda torta

Grazie a questa semplice griglia la torta si raffredderà in modo uniforme e non tratterrà umidità. Ne esistono anche di pieghevoli, salvaspazio. Tra gli attrezzi per pasticceria, uno dei più utili!

Raffreddatorta e tre piani

Raffredda torta a tre piani

Modello a 3 piani: con questa griglia potrai raffreddare anche dolcetti e muffins.