Quali sono gli attrezzi per cuocere la carne che semplificano la vita della cuoca in erba o della cuoca esperta? Alcuni li riconoscerete, altri no, perché sono davvero troppo divertenti e inusuali!

TUTTI GLI STRUMENTI UTILI PER CUOCERE I VOSTRI SECONDI DI CARNE

attrezzi per cuocere la carne forchettone

Forchettone

Tra gli attrezzi per cuocere la carne in assoluto il “must”. Il forchettone per arrosto serve a voltare la carne durante la cottura, toglierla da tegame e infilzarla trattenendola mentre la si taglia prima di servire.

Forchettone con termometro digitale

Vuoi misurare velocemente la temperatura interna della carne durante la cottura? Verrai avvisato da un segnale acustico quando l’alimento raggiunge il grado di cottura voluto. Meglio di così…

Termometro digitale

Termometro per arrosti

Ne esistono diversi modelli, da quelli analogici, digitali a quelli provvisti di una sonda che trasmette il segnale che indica la temperatura fuori dal forno. Così non lo dovrai aprire, e avrai sempre un controllo sul tuo manicaretto. Tra gli attrezzi per cuocere la carne, questo è veramente uno dei più utili!
Attenzione: molti consigliano di togliere la carne dal forno quando raggiunge qualche grado in meno rispetto alla temperatura desiderata: salirà ancora per un po’ dopo che verrà allontanata dalla fonte di calore.

Termometro per fritti

Termometro per fritti

Serve a  misurare la temperatura dell’olio nelle fritture: il gancio permette di appendere il termometro lungo il bordo della pentola/casseruola/padella di frittura. La sonda rileva la temperatura e vi aiuta a evitare che venga oltrepassato il famoso punto di fumo dell’olio.

Ago per lardellare

Ago per legare arrosti

Tra attrezzi per cuocere la carne questo è uno degli indispensabili. Serve a legare con lo spago pollo, volatili e arrosti.

Fermagli per involtini

Molla per involtini

Se hai una antipatia congenita per lo spago da cucina, prova a tenere i tuoi involtini di carne o i tuoi portafogli di prosciutto ben chiusi con questa molla, durante la cottura. Il ripieno non fuoriuscirà e tu non impazzirai con il fatidico spago prima di servire.

attrezzi per cucinare la carne scolafritto

Scolafritto

Il lungo manico di questo strumentino permette di afferrare senza rischio scottature crocchette, polpette e bocconcini di carne fritta, scolando l’alimento e rendendolo decisamente più light! Uno degli attrezzi per cuocere la carne più “salvifico”!

attrezzi per cucinare la carne spatola-hamburger

Spatola per hamburger

Girare gli hamburger senza questa spatola può essere una tortura: è indispensabile per voltarli senza romperli e per schiacciarli!

Pinza per servire

Pinza

Questa pinza ti aiuterà a girare la carne in padella, grazie al materiale che resiste al calore!

Cuoci bacon

Vassoio cuoci pancetta

Prodotto comodissimo se amate la pancetta: la renderete gustosa e croccantissima (ma soprattutto light!). Durante la cottura, in microonde o in forno, il grasso sciolto finirà direttamente, e magicamente, nel contenitore! Tra gli attrezzi per cuocere la carne è indubbiamente uno dei più originali!

attrezzi per cucinare la carne rostiera griglia

Rostiera con griglia

Questa teglia da forno è dotata di bordi alti ed è perfetta per la cottura al forno, per cuocere lasagne, arrosti e verdure. La gratella evita che la carne rimanga a contatto con i grassi di cottura.

attrezzi per cucinare la carne padella hamburger

Padella per hamburger

La padella con rivestimento antiaderente è dotata di quattro cerchi, uno per ogni hamburger. Utilizzatela anche per gustosi pancakes e uova al tegamino!

attrezzi per cucinare la carne piastra lavica

Piastra lavica

Se amate la cottura naturale ed ecologica e siete avvezzi a grandi cotture di carne (ma anche di pesce e verdura) fateci un pensierino…

attrezzi per cucinare la carne carta forno per cartoccio

Carta forno per cartoccio

Odiate pulire il forno dagli schizzi e vi piacciono gli arrosti ben dorati? Questa cottura ha in sé tutti i vantaggi della cottura al vapore uniti a quelli della cottura al forno. Il vapore che si crea nel cartoccio va a sciogliere i grassi e cuoce il vostro pezzo di carne senza disidratarlo. I liquidi che fuoriescono, insieme agli aromi che avrete aggiunto (e ai condimenti), formeranno un sughettino squisito in cui il vostro manicaretto completerà la cottura. Da provare!

attrezzi per cuocere la carne stampo polpettone

Stampo per polpettoni

Comodisssimo! Per la cottura del polpettone potete usare anche lo stampo da plumcake!

attrezzi per cuocere la carne pentola frittura

Pentola per frittura

Della pentola per fritture, in famiglia, non si può proprio fare a meno. Come dire di no ai bambini che chiedono le patatine fritte “doc”?